Fontanone

La visita è fortemente consigliata e adatta anche ai bambini

Il fontanile è immerso nel verde a sud est dell’abitato di Farinate, presso la cascina San Fabiano in aree morfologicamente depresse che individuano le principali linee di flusso delle risorgive nel bacino idrico del fiume Serio.

Ha un valore ecologico elevato, grazie alla molteplicità e naturalità della flora presente, fattori che indubbiamente conferiscono allo stesso anche un valore paesaggistico relativamente elevato in considerazione del contesto agricolo in cui è immerso.

Per quanto concerne la sua struttura possiamo trovare una forma del capofonte a Y e  con una larghezza della testa che arriva addirittura a 5,7 m. Lo scavo è profondo 2,5 m e la profondità dell’acqua è di circa 0.4 m che può variare in relazione al periodo dell’anno e alle condizioni geomorfologiche. Riguardo alla composizione del substrato possiamo dire che è in prevalenza formato da ghiaia.

La sua alimentazione è agevolata dalla presenza di nove tini in cemento e un tubo in ferro, nonché dall’esistenza di alcune evidenti emergenze naturali sul fondo.


GALLERIA

DOVE SI TROVA?

Non si può parcheggiare davanti al fontanile

Parcheggio gratuito (Google Maps)

Percorsi con i quali è possibile visitarlo:

Pettirosso (10 km)

Gazza Ladra (16 km)

Pipistrello (18 km)

Coniglio (19 km)

Lepre (25 km)

Donnola (26 km) 

Gabbiano (33 km)

Civetta (36 km)

Cornacchia (38 km)

N.B. Ogni nome del percorso è cliccabile e rimanderà direttamente alla pagina del percorso.