Percorsi

Il territorio di Capralba si addice ad essere percorso in lungo e in largo con una bicicletta e, per i più allenati, a piedi o addirittura di corsa. Da innumerevoli anni il Comune organizza una biciclettata alla seconda domenica di maggio con lo scopo di percorrere i più bei fontanili della zona.

Chi non è del luogo, o vi si è trasferito da poco, potrebbe non conoscere perfettamente la campagna e i possibili itinerari da intraprendere per stare un po’ di tempo a contatto con la natura. Questa sezione del sito è dedicata proprio a coloro che vogliono scoprire i dintorni del nostro comune.

Ad oggi sono disponibili 8 diversi percorsi, alcuni sono brevi (10 – 16 km), altri lunghi (oltre i 30 km), talvolta sono ad anello oppure a ragnatela. Abbiamo cercato di venire incontro alla maggior parte delle esigenze e delle tipologie di persone che usufruiranno del sito. Se qualche amico della pro loco ha ideato altri percorsi non esiti a contattarci tramite questa pagina e poi successivamente valuteremo se implementare tale nuovo itinerario nel sito.

I nomi dei percorsi richiamano la fauna presente sul nostro territorio: pettirosso, gazza ladra, pipistrello, coniglio, lepre, donnola, gabbiano, civetta e cornacchia.

LE PAGINE DEGLI ITINERARI

Le pagine dedicate ai singoli percorsi prevedono:

a) Una ricca spiegazione dell’itinerario che, per comodità, avrà sempre come punto di partenza Piazza Europa, dove è possibile sostare davanti al municipio ed eventualmente potersi sedere sulle panchine o rifornirsi di acqua alla fontanella pubblica aperta tutto l’anno.

b) Luoghi di interesse scritti in rosso e tutti cliccabili in modo tale da aprire la pagina del sito a loro dedicata e poter scoprire nuove informazioni su tali luoghi.

c) Una mappa interattiva con la traccia del percorso e dove sono segnati i luoghi di interesse. Cliccando sul luogo all’interno della mappa si potrà scoprire il nome dello stesso.

d) In fondo alla pagina vi è un pulsante che, cliccandolo, permetterà di scaricare la traccia in formato GPX del percorso, così da poterlo utilizzare su applicazioni dedicate.

I NOSTRI CONSIGLI

Siccome 8 percorsi possono risultare noiosi e lunghi da consultare nella loro interezza, vogliamo consigliarvi i percorsi migliori date sia le condizioni attuali dei fontanili sia delle diverse esigenze.

1) Percorso semplice, breve (10km) e con il quale è possibile visitare i migliori fontanili, eccenzion fatta per il fontanile delle Lotte:

Percorso Pettirosso

2) Percorso ad anello che tocca altri comuni (Casaletto, Pieranica e Quintano), ma che permette di vedere i migliori fontanili senza un’eccessiva lunghezza (18km):

Percorso Pipistrello

3) Percorso ad anello più ampio del Pipistrello, esso permette di toccare i comuni di Mozzanica e Sergnano, facendo tappa anche ad un fontanile di questi due comuni. Lunghezza totale di 25km:

Percorso Lepre

4) Percorso ad anello di 38km che arriva sino al Santuario di Caravaggio. Ad oggi è il percorso più completo per quanto riguarda i fontanili e i paesi limitrofi al Comune di Capralba:

Percorso Cornacchia