Percorso Coniglio (19km)

Questo percorso si presenta come un “potenziamento” del percorso Gazza Ladra, rispetto a quest’ultimo il percorso Coniglio aggiunge solo una tappa al fontanile Benzona. La visita a tale fontanile è consigliata solo chi è desideroso di scoprire cosa succede ad un fontanile degradato oppure per scoprire come erano i tini di ferro decine di anni fa.

Il percorso Coniglio inizia davanti al municipio del Comune di Capralba. Ci si dirige verso via Roma percorrendola fino in allo stop. Lungo questo tratto è possibile ammirare la Chiesa di Sant’Andrea e San ZenoneIl Sentiero dei PartigianiRoggia Rino e l’antico mulino. Giunti allo stop si svolta a sinistra e si lascia la bici nelle rastrelliere per percorrere il Sentiero dei Livelli. Una volta finita la visita del sentiero si riprende la bici e si continua lungo via Roma con a destra il fontanile Le Canne. Si svolta poi a destra verso via Roggia Rino dove si può ammirare nuovamente il sentiero dei Partigiani sulla destra e il parco della Boschina sulla sinistra.

Si torna in piazza Europa dove vi è una fontanella sempre funzionante dove potersi rinfrescare. A quel punto si riparte per Via Piave in direzione di Farinate. Percorsa la ciclabile si svolta a sinistra in via Benedettine. Alla prima occasione si svolta nuovamente a sinistra verso via San Fabiano dove, sulla destra, vi è piccolo ponte da cui si può ammirare l’antico mulino di Farinate. Continuando su via San Fabiano si supera l’omonima cascina e sulla destra si potrà riposare presso il fontanile Fontanone.

Ripresa la bici si ritorna indietro percorrendo via San Fabiano e, all’incrocio con via Benedettine, si svolta a sinistra. Seguendo la strada si arriva davanti alla chiesa di San Martino e si potrà trovare un’altra fontanella dove potersi rinfrescare. Si continua lungo la via e si svolta in via Carnita che, dopo un breve tratto asfaltato, diventerà sterrata. Seguendo la strada si arriverà al fontanile Oriola. Lo si capirà dal fatto di aver trovato un maestoso salice.

Finita la visita al fontanile si ritorna per dove si è venuti ma, invece di andare di nuovo davanti alla chiesa, si girerà a sinistra, così da tornare sulla strada principale. All’incrocio tra via Capralba e via Maggiore si svolta a sinistra e si continua a seguire la strada fino a quando la strada non si biforca a Y di cui la strada a destra è dissestata/quasi sterrata. All’inizio di tale strada vi è un cartello che indica la posizione del fontanile Maccherone.

Terminata la visita al Maccherone si torna verso Farinate lungo via Capralba. Si prende la seconda strada sterrata a sinistra e, percorrendola tutta continuando sempre dritti, si raggiunge il fontanile Quaranta.  Successivamente si torna indietro per la stessa strada sterrata e si riprende via Capralba verso Farinate. Si imbocca la prima strada sterrata a sinistra a fianco del cimitero e, proseguendo lungo il percorso, si raggiunge il fontanile Quarantine che si trova sulla destra con tanto di cartello a segnalarlo.

Finita la visita si riprende la bici e si torna sulla strada sterrata. All’uscita dal fontanile si svolta a destra. Al successivo incrocio (che si trova di fronte a una zona alberata) si svolta nuovamente a destra. Alla prima occasione si svolta a sinistra e si continua lungo questa strada sterrata per circa 1 km. Si giunge in prossimità di un incrocio dove bisogna proseguire dritti (attenzione alle macchine poiché è una strada provinciale).

Si prosegue lungo la strada sterrata potendo vedere sulla destra la cascina Benzona, ormai abbandonata. Poco dopo la cascina vi è un piccolo incrocio dove si prosegue dritti. Poche decine di metri dopo si trova sulla destra il fontanile Benzona. Finita la visita al fontanile si riprende la bici e si torna indietro superando l’incrocio e proseguendo lungo la strada sterrata. All’incrocio a T si svolta a sinistra (avrete davanti una cascina). Seguendo per 2-3 km si giungerà nuovamente a Capralba sbucando al passaggio a livello dove si svolterà a destra.

Percorrendo Via Caravaggio si deve svoltare a sinistra in via Raffaello Sanzio, ovvero si passa di fianco all’oratorio Pio X (dove vi è il bar, una fontanella e giochi per i bambini).  Si prende la seconda strada a sinistra svoltando verso il campo sportivo prendendo una strada sterrata. Dopo una ventina di metri si svolta a destra e seguendo la strada si raggiungerà il fontanile delle Lotte. Il fontanile si trova sulla destra e lo si riconosce dai tini di cemento che si ammirano già dalla strada sterrata.

Una volta rinfrescati alla risorgiva, si torna indietro fino a ritrovare via Caravaggio dopo si gira a sinistra. Proseguendo lungo la strada si arriva in piazza Europa, ritornando così sul luogo della partenza.

Scarica il file GPX del percorso